Seminario di Elettronica Educativa – 17 Ottobre 2018

Il 17 ottobre al TalentLab durante la settimana del DigitalMeet si svolgerà un workshop gratuito per introdurre l’argomento dell’elettronica educativa in vista del corso che si terrà a novembre.

Cos’è l’elettronica educativa?

L’elettronica educativa è un approccio semplice e pratico all’elettronica che serve a stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi, che imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono.

A cosa serve?

Il seminario consentirà di avere una panoramica sulle ultime novità nell’ambito dell’elettronica educativa, attraverso attività pratiche di sperimentazione. Verranno utilizzati supporti come Makey Makey, Microbit, Arduino o robot semplici. Si potrà imparare a far suonare le banane, ad accendere led utilizzando la plastilina e a creare semplici circuiti con la tempera conduttiva, avendo come obiettivo finale l’interattività e la comprensione delle potenzialità di questo metodo.

A chi è rivolto?

Il seminario è rivolto a docenti di scuole primarie e secondarie e a i genitori degli studenti.

Come si svolgerà il seminario?

Ci sarà una presentazione gratuita del corso il 17 ottobre dalle 18:00 alle 19:00 al TalentLab, durante la settimana del DigitalMeet, in cui verrà effettuato un workshop per introdurre l’argomento dell’elettronica educativa.

Il corso vero e proprio si svolgerà successivamente in 3 lezioni durante il mese di Novembre.

Docente: Andrea Giusto

Laureato in scienza dei materiali a Padova nel 2014, entra nel mondo della divulgazione scientifica dapprima come guida di Sperimentando e poi come insegnante di laboratorio itinerante presso La vite di Archimede.
Si specializza in divulgazione per ragazzi e al contempo porta avanti la sua passione per l’elettronica e la programmazione, approfondendo principalmente gli aspetti di ottica laser, l’uso di Arduino e di programmi per modellazione 3D. Grazie alle proprie specializzazioni offre corsi di formazione per adulti e docenti. Parallelamente alla passione per l’ingegneria prosegue anche il percorso di insegnante di chitarra, iniziato nel 2013, specializzandosi in Fisica musicale e acustica.

Per partecipare al workshop gratuito non è richiesta l’iscrizione all’associazione TalentLab

 

button