Conosci e impara il Cinema: Tecnologie e strumenti per il Videomaking e il Filmmaking – Dal 13 Novembre 2018

Il corso si inserisce nel progetto “Conosci ed impara il cinema”, una serie di corsi e laboratori inerenti il mondo cinematografico.
L’intento è fornire una preparazione ad ampio spettro sul tema del cinema inteso come visione e creatività, ma anche inteso come sperimentazione e produzione vera e propria (il filmmaking).

Ecco le tematiche trattate nel progetto 2018-2019:

  • Visione cinematografica e lab cinema ragazzi
  • Scrittura e Sceneggiatura
  • Teatro e recitazione
  • Tecnologie e Strumenti per il filmmaking
  • Montaggio video, vlogging, color grading

In particolare, il Corso di Tecnologie e strumenti per il filmmaking riguarda il mondo dell’attrezzatura e delle tecnologie (hardware e software) che vanno considerate, scelte, ed usate opportunamente a seconda delle inquadrature decise in fase di sceneggiatura (la shotlist).

Videocamere, reflex, cinecam, ottiche, stabilizzatori, crane, steadycam, piastre, supporti, treppiedi, carrelli, dolly, sacche, stativi, mattebox, illuminazione, fari, luci, filtri, dischi, schede di memoria, ecc: il mondo del videomaking è molto complesso dal punto di vista anche tecnologico, ed orientarsi bene nelle scelte adeguate non è semplice, soprattutto in vista del risultato che si vuole raggiungere.

A riprese fatte poi, quali sono gli strumenti di post-produzione più adeguati per raggiungere l’aspetto che si ricercava? Suite a pagamento? Software open source? Lut comprate? Filtri? Piattaforme online come youtube? vimeo? Come si pubblica adeguatamente?

Il corso sarà articolato nelle seguenti lezioni/incontri, tutti intesi come partecipativi ed interattivi (verranno portate le strumentazioni e fatte provare):

1 – Introduzione al videomaking e filmmaking. Esplorazione e descrizione caratteristiche della diverse camere per foto e video: reflex, mirrorless, cinecam, obiettivi, motivazioni di utilizzo. Esempi.

2 – Esplorazione e descrizione della strumentazione necessaria per la ripresa: crane, stabilizzatori, steadycam, piastre, supporti, treppiedi, carrelli, stativi. Esempi.

3 – Videomaking e filmmaking: differenze ed analogie tecnologiche. Strumentazione e movimenti di ripresa, risultati ottenibili con diverse inquadrature e motivi di scelte tecniche.

4 – L’illuminazione e l’importanza della preparazione sulla composizione nel set: fari, luci, led, pannelli, riflettori, mattebox, filtri, fondali, accenni al green screen. Esempi.

5 – Raccolta files, organizzazione logica, backup, salvataggi. Dischi e schede di memoria. Formati video: codec e contenitori. Strutturazione del progetto. Suite a pagamento ed open source. Software di editing vari e modelli. Esempi

A chi si rivolge?

Il corso si rivolge ad adulti interessati a scoprire gli aspetti tecnici delle strumentazioni più adatte alla realizzazione di Video e Film.

Come si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà in 5 incontri

  • Martedì 13 Novembre 2018 (dalle 19:00 alle 21:00)
  • Martedì 20 Novembre 2018 (dalle 19:00 alle 21:00)
  • Martedì 27 Novembre 2018 (dalle 19:00 alle 21:00)
  • Martedì 4 Dicembre 2018 (dalle 19:00 alle 21:00)
  • Martedì 11 Dicembre 2018 (dalle 19:00 alle 21:00)

Il costo del biglietto per il corso di Tecnologie e strumenti per il Videomaking e il Filmmaking è di € 149,99

Docente

Stefano Bolognini, con supporto del team 4th Wall.

Lavora nel campo del digital marketing e communication, oltre che nella produzione di video e realizzazione di shooting fotografici. Come fondatore del collettivo artistico padovano “4th Wall”, segue tutte le fasi di ideazione, scrittura, realizzazione, post-produzione e distribuzione di corti cinematografici con un team di circa 30 persone.

ATTENZIONE:

Il corso partirà solamente se verrà superato il numero minimo di iscritti pari a 5.
In caso contrario, tutti i biglietti verranno rimborsati.

Per partecipare al corso è necessario essere iscritti al TalentLab.
Ci si può iscrivere direttamente in loco, all’inizio del corso, versando una quota associativa di € 15,00 oppure acquistando il biglietto “Quota associativa al TalentLab” in questa pagina.
Per avere più informazioni in merito a questa o altre quote associative, ti invitiamo a cliccare qui

Prenota ora il tuo biglietto!

 

NOTE
E’ POSSIBILE CHE LO STESSO CORSO VENGA RIPROPOSTO DURANTE L’ANNO, A SECONDA DELLA RICHIESTA DELLE PERSONE.
SE SI PERDE UNA LEZIONE, ESSA NON SARÀ RECUPERABILE (SE NON IL CORSO IN SUCCESSIVA EDIZIONE)
IL GIORNO DI CORSO PROPOSTO PUÒ ESSERE EVENTUALMENTE MODIFICABILE O È POSSIBILE RICHIEDERE CHE IN UN’EDIZIONE SUCCESSIVA VENGA RIPROPOSTO IN UN’ALTRO GIORNO/ORARIO.
SE SERVE UN COMPUTER, MEGLIO PORTARE IL PROPRIO DA CASA.
SE SERVE PRENDERE APPUNTI, MEGLIO ATTREZZARSI CON MATERIALE PROPRIO.

button