Corso base per Maker – Dal 10 Novembre 2018

Gli artigiani digitali, o maker, rappresentano un’estensione su base tecnologica del tradizionale mondo del bricolage. Tra gli interessi tipici degli artigiani digitali vi sono realizzazioni di tipo ingegneristico, come apparecchiature elettroniche, realizzazioni robotiche, dispositivi per la stampa 3D, e apparecchiature a controllo numerico.

A cosa serve?

Il corso si pone l’obbiettivo di dare uno sbocco applicativo diretto alla programmazione e all’uso di Arduino o di altre schede di lavoro come Makey Makey e Microbit.

A chi è rivolto?

Il corso si rivolge ai ragazzi dai 10 ai 18 anni.

Come si svolgerà il corso?

Lo spirito con cui verranno affrontati gli argomenti sarà quello del “fai da te”. Ogni lezione verrà introdotta con qualche consiglio pratico di realizzazione ed il corso sarà articolato in 4 lezioni così suddivise:

  • Programmazione di una scheda per il progetto
  • Progettazione del supporto fisico tramite l’uso di basetta millefori
  • Progettazione di un circuito o di una struttura di lavoro più stabile e “professionale” della precedente
  • Realizzazione del progetto tramite l’uso di materiali di recupero come stampanti, telefoni, e altri oggetti

Sabato 10 novembre dalle 15:00 alle 18:00
Sabato 17 novembre dalle 15:00 alle 18:00
Sabato 24 novembre dalle 15:00 alle 18:00
Sabato 01 dicembre dalle 15:00 alle 18:00

Il costo del corso copre anche l’acquisto dei materiali necessari alla realizzazione dei progetti, che resteranno in possesso del corsista.

Docente: Andrea Giusto

Laureato in scienza dei materiali a Padova nel 2014, entra nel mondo della divulgazione scientifica dapprima come guida di Sperimentando e poi come insegnante di laboratorio itinerante presso La vite di Archimede.
Si specializza in divulgazione per ragazzi e al contempo porta avanti la sua passione per l’elettronica e la programmazione, approfondendo principalmente gli aspetti di ottica laser, l’uso di Arduino e di programmi per modellazione 3D. Grazie alle proprie specializzazioni offre corsi di formazione per adulti e docenti. Parallelamente alla passione per l’ingegneria prosegue anche il percorso di insegnante di chitarra, iniziato nel 2013, specializzandosi in Fisica musicale e acustica.

ATTENZIONE:

Il corso partirà solamente se superato il numero minimo di iscritti pari a 6.
In caso contrario, tutti i biglietti verranno rimborsati. Per partecipare al corso è necessario essere iscritti al TalentLab.
Ci si può iscrivere direttamente in loco, all’inizio del corso, versando una quota associativa di € 15,00
Per avere più informazioni in merito alle quote associative, ti invitiamo a cliccare qui

button