Dopo i numerosi successi dei corsi base di Arduino e la grande richiesta di molti soci e non, il corso avanzato di Arduino vuole rimanere nella sua più totale genuinità, seguendo i canoni del corso base, quindi: molta pratica, progetti interessanti e divertenti, con argomenti nuovi e approfonditi.

A chi è rivolto

Principalmente a chi ha già partecipato ad uno dei nostri corsi base di Arduino, ma non é propedeutico se si posseggono già conoscenze base da cui partire.

Date e Orari

– Lunedì 22 Maggio 2017 ore 20:30 – 23:30
– Mercoledì 24 Maggio 2017 ore 20:30 – 23:30
– Lunedì 29 Maggio 2017 ore 20:30 – 23:30
– Ultima data da decidere insieme

Argomenti trattati

– Protocolli di comunicazione SPI e i2c, prediligendo quest’ultimo perché molto diffuso ed é ormai ovunque
– Interruzioni e SerialEvent
– Strutture (informatica)
– Collegare alla rete Arduino
– Far interagire Arduino con Software e dispositivi esterni
– EEPROM, scrivere e leggere nella memoria di Arduino
– Team Work, come si lavora in gruppo

Materiale necessario

Per frequentare il corso e’ necessario questo materiale. E’ obbligatorio contattare il docente Andrea Giusti per controllare se i componenti che si hanno vanno bene e/o prenotare quello che manca.
– Arduino kit (chi ha già fatto il base é a posto)
– Sonda di temperatura (i2c)
– Parti stampate in 3D (usando le stampanti del Fablab) per fare mini robot (dipende dai pezzi e dal materiale, ma poco)
– Accelerometro (i2c)
– Shield Ethernet

Il costo è di 35 euro.

Lezioni d’esempio

– Comandiamo una torretta laser (con la stampante 3d) fatta con i servo e comandata da accelerometro i2c (+strutture per la programmazione)
– Usiamo la Shield Ethernet di Arduino per controllare le strisce led rgb nella rete.
– Si divide in gruppi la classe e ciascuno di essi lavora ad un singolo progetto, che può essere sensore di temperatura che misura l’ambiente, fotoresistenza che indica l’intensità di luce ecc. Dopodiché mettiamo tutto insieme per fare un piccolo centro domotico.

solidworks

Per informazioni

Per qualsiasi tipo di curiosià, dubbi o informazioni non esitate a contattare Andrea Giusti ad andrea.giusti@talent-lab.it e visitare il sito www.ardulab.it

Homepage