A pranzo con lo chef. Conferenza e degustazione con Stefano Polato – 27 Ottobre 2018

Un vero e proprio viaggio pratico alla scoperta del cibo e delle sue componenti in cui si conoscono le proprietà nutritive di alcuni degli ingredienti più utilizzati in cucina e la loro importanza nella dieta, con particolare attenzione agli aspetti del cucinare, conservare e manipolare. Conduce l’incontro Stefano Polato, lo chef della NASA.

Ultimo incontro del ciclo: Il cibo e le sue meraviglie. Incontri tematici con degustazione.
Talent Lab e Fisiosport Civitas Vitae organizzano questo ciclo di incontri sul cibo e sull’importanza di mangiare sano, come percorso verso un’alimentazione consapevole. https://meravigliedelcibo.eventbrite.it

DI COSA SI PARLA?

Carboidrati da cereali integrali: Come lavorarli, come cuocerli. Antinutrienti e metodi utili al loro contenimento. Plus dell’integrale vs raffinato (farine, cereali in chicco, pseudo cereali). Amido e amido reistente. Strumenti utili per la cottura dei cereali.

Carboidrati da verdura e frutta: La loro importanza. Composizione e nutrienti sensibili al calore, ossigeno, luce. I migliori metodi di cottura e l’importanza del controllo della temperatura. Cotture combinate per ottimizzare resa finale, gusto e tempo.

Grassi: Quali scegliere. Punti di fumo, cotture pericolose, abitudini errate

Proteine: Criteri di selezione.La reazione di Maillard: vantaggi e svantaggi della cottura. Strumenti indispensabili.

Legumi: L’ammollo consapevole e i suoi vantaggi.

Sale, zucchero e insaporitori: Riappropriarsi sei sensi.Sistemi utili per non rinunciare al gusto e abbassare il quantitativo di “inquinanti”.

IL NOSTRO PRANZO

Ricetta piatto unico: Riso Integrale agli agrumi e frutta secca, Zucca rosmarino e gomasio, Pollo alla curcuma.
Ricetta Dolce: Pancakes integrali con yogurt greco e frutti rossi

I RELATORI:

Stefania Germano
Laureata in Dietistica/Dietetica/Dietoterapia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova. Esperta nel trattamento Cognitivo-Comportamentale dei disturbi del comportamento alimentare e in Nutrizione Sportiva certificata (SANIS).

Stefano Polato
Cuoco e cultore della cucina consapevole.
Collabora con l’Agenzia Spaziale Europea per la produzione di alimenti per astrunauti, con Slow Food, con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollezzo (Cn), è direttore dello Space Food Lab di Argotec (Torino).

Si ringrazia NATURASì di Abano per la collaborazione.

 

button