L21: al via i seminari e gli sportelli gratuiti sull’autoimprenditorialità nel profit e no profit

 

Hai un’idea per un’attività imprenditoriale ma non sai da che parte cominciare per realizzarla? Hai in mente un progetto culturale o sociale e vorresti concretizzarlo? A partire dal 30 marzo e fino al 1 giugno al TalentLab si susseguiranno 10 seminari gratuiti tenuti da professionisti in diversi settori che affronteranno i temi chiave dell’autoimprenditorialità: dagli inquadramenti fiscali alle tutele legali di marchi e prodotti, dal business plan alle strategie di fundraising, e molto altro.

Il percorso di seminari è riconosciuto dalla Camera di Commercio di Padova ai fini del raggiungimento dei requisiti di accesso ai prestiti previsti dal progetto Sostegno per la prima impresa, pensato per promuovere la creazione di attività di microimpresa.

In contemporanea, a partire da fine marzo, saranno attivate le consulenze individuali, pensate per offrire la possibilità a chiunque abbia un progetto, un’idea o un’attività già avviata di confrontarsi con esperti e professionisti su tematiche economiche e legali.

Con i seminari e le consulenze sull’autoimprenditorialità entra nel vivo il progetto L21- Formare i lavoratori del futuro, promosso dalla Fondazione OIC onlus in collaborazione con TalentLab  e con il contributo di J.P.Morgan Chase Foundation con l’obiettivo di dare supporto alla forza lavoro locale di Padova sviluppando competenze e pratiche di impiego nell’era contemporanea, agevolando l’accesso a tecnologie di alto livello ed attrezzature d’avanguardia, associando formazione in materia di sviluppo personale, abilità creative in musica e arti visive, coscienza di imprenditorialità e azienda, mentoring e networking.

 

Il programma:

 

Le forme d'impresa - mercoledì 30 marzo, ore 18.30-20.30

Sei un professionista, un giovane imprenditore/startupper o semplicemente una persona che vuole crearsi un proprio lavoro o attività? Sei confuso ed assillato da scelte importanti quali aprire o meno la partiva iva (con quale forma, in quale regime, quale codice attività, ecc.), costituire una società, avviare una attività? Alessandro Tiozzo Bon, dottore commercialista e revisore legale, particolarmente esperto sulle tematiche delle piccole e medie imprese e degli enti non profit illustrerà le principali opportunità e gli eventuali errori da evitare nell’avvio di un’attività, tra costi, agevolazioni e inquadramento giuridico e fiscale. Il taglio del seminario è pratico e per non addetti ai lavori, con un’iniziale spiegazione di inquadramento generale e poi ampio spazio a domande e risposte. Alessandro Tiozzo Bon, dottore commercialista e revisore legale, ha comprovata esperienza nella consulenza fiscale e amministrativa sulla costituzione e gestione di piccole e medie imprese. Esperto per il settore non profit assiste enti non commerciali in tutto il territorio nazionale.

 

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Agevolazioni, finanziamenti e opportunità per le imprese in fase di avvio - mercoledì 6 aprile, ore 18.30-20.30
Nel corso dell’incontro verranno illustrati i principali strumenti di agevolazione pubblica offerti alle start-up (imprese femminili, giovanili, start up innovative, ecc.) e le iniziative private di finanziamento operanti sul territorio (microcredito, business angel, crowfunding, progetto sostegno prima impresa).
Con la collaborazione degli esperti di Permicro sarà poi simulato un tipico colloquio per la concessione di un finanziamento di microcredito.
Lo sportello nuova impresa della Camera di Commercio di Padova offre servizi di orientamento ed iniziative di formazione rivolti a chi desidera avviare un’impresa
Permicro è la maggiore società privata di microcredito in Italia presente con una rete di 14 filiali

 

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Startup e ReStartup per l'imprenditoria innovativa - lunedì 11 e giovedì 14 aprile, ore 18.30-21.30

Chiunque può avere una bella idea per un business, pochi riescono a implementarla in modo significativo per farla divenire una grande startup.

Il successo di un’impresa dipende, più che dalla grandezza e dall’originalità dell’idea su cui si poggia, da come questa pianifica, sperimenta, apprende e infine mette in pratica rigorosamente i vari passi da compiere.
Nel corso dei due incontri nei quali si articola il workshop imparerai gli strumenti e le tecniche per trasformare la tua startup in un’impresa di successo. Dalle teorie – scelte tra quelle insegnate nelle più prestigiose università americane si passerà alla pratica sviluppando i tuoi prodotti a partire dalle reali esigenze del cliente. Imparerai a rispondere alle domande fondamentali per creare prodotti ad alto valore aggiunto che il cliente effettivamente vuole:

  • Chi è il tuo cliente? Lo conosci davvero?
  • Cosa puoi fare per il tuo cliente?
  • Cosa effettivamente vendi?
  • Come sapere se vorrà acquistare il nuovo prodotto che vuoi proporgli?

Dopo la laurea conseguita presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e aver sviluppato competenze economiche, finanziarie e fiscali come consulente presso l’Alta Direzione di numerose Banche italiane, Daniele Trolese ha deciso di metterle a frutto ed a disposizione delle aziende mie clienti intraprendendo la libera professione. Attualmente fornisce consulenze a 360° ad aziende avviate e a startup. Tiene inoltre corsi di formazione per imprenditori e manager di PMI per le aree di startup, innovazione.

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Bilancio societario e Business Plan - lunedì 18, mercoledì 20 e giovedì 21 aprile, ore 18.30-20.30

Oggi più che mai, chi ha una propria attività o vuole avviarla non può trascurare il monitoraggio costante e puntuale dei dati ecomico-finanziari e l’analisi previsionale di medio e lungo periodo.
Il seminario tenuto da Massimo Vendraminelli si articola in tre incontri e ha lo scopo di fornire ai partecipati la conoscenza degli elementi fondamentali di contabilità e del bilancio di esercizio, propedeutico alla redazione del business plan. Sarà poi approfondito il business plan, e in particolare lo scopo e contenuto; i principi generali di redazione; la guida alla predisposizione; le criticità nell’elaborazione.

Massimo Vendraminelli è Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova e nel Registro dei Revisori Legali. Socio fondatore di CLA Partners, studio associato di Dottori Commercialisti, Consulenti del lavoro ed Avvocati e di Cleek Srl, società di consulenza fiscale e contabile online, si occupa prevalentemente di consulenza in materia di ristrutturazioni societarie, business plan e fiscalità di impresa.

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Avviare e gestire un'attività lavorativa nel No-Profit - mercoledì 27 aprile, ore 18.30-20.30

Hai un progetto sociale o culturale in mente ma non sai come svilupparlo e che tipo di attività avviare? Vuoi lavorare con il non profit ma non sai cosa ti consente di realizzare la normativa giuridica e fiscale? E qual è il confine tra attività commerciale o attività non commerciale?
Questi e altri i quesiti che verranno affrontati durante l’incontro, allo scopo di dare un orientamento a  tutti coloro che vogliono aprire un ente no profit per generare lavoro per sé e per altri e fare del bene. Verrà fornita una panoramica sulle tipologie di organizzazioni senza fine di lucro contemplate dalla normativa, sui passi per costituirli, sull’impegno richiesto per la gestione.
L’incontro offre una panoramica approfondita ma generale: sarà possibile fissare una consulenza individuale per affrontare  in dettaglio le esigenze progettuali di ognuno.

Laura Schiavo lavora da oltre vent’anni in ambito no-profit. Esperta in progettazione e fund raising per il terzo settore, ha comprovata esperienza nell’avvio e nella gestione di progetti in ambito sociale, culturale, sportivo. Nel 2007 ha frequentato il Master alla Fund Raising School di AICCON e dal 2008 svolge attività di consulenza per l’avvio e la gestione di associazioni e organizzazioni no profit.

Alessandro Tiozzo Bon, dottore commercialista e revisore legale, ha comprovata esperienza nella consulenza fiscale e amministrativa sulla costituzione e gestione di piccole e medie imprese. Esperto per il settore non profit assiste enti non commerciali in tutto il territorio nazionale.

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Modalità di finanziamento per gli enti non profit - mercoledì 4 maggio, ore 18.30-20.30

Per una organizzazione Non Profit, piccola o grande che sia, è di vitale importanza avviare e aggiornare in modo costante una strategia efficace di fund raising. Ma quali sono ad oggi le migliori modalità di raccolta fondi? Cos’è la progettazione e quale ruolo ricopre? Quali risorse sono davvero necessarie  per svolgere questa attività?

L’incontro vuole dare una prima risposta alle difficoltà che le organizzazioni Non Profit incontrano nel reperimento di risorse finanziarie a sostegno dei propri progetti, dando una panoramica sulla geografia dei bandi, sulle strategie di corporate fundraising, sugli eventi di raccolta fondi, sulle modalità più innovative e di maggior successo ad oggi esistenti.

L’incontro offre una panoramica approfondita ma generale: sarà possibile fissare una consulenza individuale per affrontare  in dettaglio le esigenze di ogni realtà non profit.

Laura Schiavo lavora da oltre vent’anni in ambito no-profit. Esperta in progettazione e fund raising per il terzo settore, ha comprovata esperienza nell’avvio e nella gestione di progetti in ambito sociale, culturale, sportivo. Nel 2007 ha frequentato il Master alla Fund Raising School di AICCON e dal 2008 svolge attività di consulenza per l’avvio e la gestione di associazioni e organizzazioni no profit.

Alessandro Tiozzo Bon, dottore commercialista e revisore legale, ha comprovata esperienza nella consulenza fiscale e amministrativa sulla costituzione e gestione di piccole e medie imprese. Esperto per il settore non profit assiste enti non commerciali in tutto il territorio nazionale.

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Brevetti, Marchi e Modelli: istruzioni per l’uso per imprenditori e startupper - mercoledì 11 maggio, ore 18.30-20.30

Nel corso del seminario verranno presentati i diversi strumenti che un imprenditore, uno startupper o un innovatore hanno a disposizione per difendere le proprie innovazioni, sia quelle basate sulla tecnologia come pure quelle che invece vedono nel design o nel modello di business il fattore trainante. Attraverso casi pratici, verranno dimostratel’utilità e l’importanza di considerare tali strumenti nello sviluppo dei propri progetti e verranno fornite  alcune istruzioni pratiche.

Filippo Ghiraldo è un fisico che da diversi anni segue aziende, ricercatori e start-up nel campo della tutela dell’innovazione ed in particolare nella ricerca ed analisi di brevetti, marchi e modelli per supportare progetti di innovazione. Su questi temi ha maturato una significativa esperienza come formatore e docente presso l’Università di Padova e Ca’ Foscari di Venezia dove attualmente mantiene un insegnamento.

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Check up su efficenza e sostenibilità nel non profit - mercoledì 25 maggio, ore 18.30-20.30

Hai un’attività avviata nel non profit ma vorresti l’opinione di un professionista sulle tue scelte per verificare sostenibilità economica, efficienza e efficacia gestionale? Durante questo incontro, tenuto da Alessandro Tiozzo Bon,  dottore commercialista e revisore legale, potrai sottoporre la tua attività ad un check up completo, individuando i punti deboli della tua strategia e studiando nuove soluzioni.

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Check up su efficienza e sostenibilità aziendale - mercoledì 1 giugno, ore 18.30-20.30

Hai un’impresa avviata ma vorresti l’opinione di un professionista sulle tue scelte per verificare sostenibilità economica, efficienza e efficacia gestionale? Durante questo incontro, tenuto da Alessandro Tiozzo Bon,  dottore commercialista e revisore legale, potrai sottoporre la tua attività ad un check up completo, individuando i punti deboli della tua strategia e studiando nuove soluzioni.

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Per ottenere il riconoscimento da parte della Camera di Commercio è necessario portare a termine il percorso seguendo tutti i seminari. Nel caso di impossibilità a frequentare uno o più seminari può essere concordata la sostituzione con una o più consulenze gratuite.
Per iscriversi all’intero percorso o per informazioni scrivere a jpm@talent-lab.it.

 

 

Prenota una consulenza gratuita su:

 

  1. Avvio d’impresa, inquadramenti fiscali, start up innovative (a cura di Alessandro Tiozzo Bon)
  2. L’inquadramento dell’attività, gli adempimenti per l’avvio, le opportunità di finanziamento, le risorse del territorio (a cura dell’Ufficio Nuova Impresa della Camera di Commercio di Padova)
  3. Business Model: Startup e ReStartup per l’imprenditoria innovativa (a cura di Daniele Trolese)
  4. Bilancio Societario e Business Plan (a cura di Massimo Vendraminelli)
  5. Brevetti e Marchi: strumenti a difesa dell’impresa, diritti d’autore e copyright (a cura di Filippo Ghiraldo)
  6. Lavorare nel non profit: cotituzione, gestione e finanziamento di enti non profit (a cura di Alessandro Tiozzo Bon e Laura Schiavo)

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