Il FabLab Padova

L’officina digitale del TalentLab

 

I FabLab sono una rete globale di laboratori locali aperti a tutti che facilitano lo sviluppo dell’innovazione dando accesso ad attrezzature, processi e persone in grado di trasformare idee in prototipi e prodotti.

Al FabLab Padova mettiamo a disposizione di tutti un’ampia ed aggiornata gamma di strumenti, dai più elementari (martello e cacciavite) ai più complessi (stampanti 3D, laser cutter, fresa cnc, banco elettronica), e inoltre: assistenza operativa, educativa, tecnica e logistica oltre tutto ciò che è disponibile in un singolo laboratorio.

 

Cosa trovi al FabLab Padova

Stampa 3D: il cavallo di battaglia di ogni FabLab

Una tecnologia incredibilmente versatile che ha rivoluzionato l’industria grazie alle infinite possibilità dell’additive manufacturing. In laboratorio sono presenti differenti tipologie di macchinari, da quelle a filo fino ad arrivare a quelle a resina per l’oreficeria. Che tu voglia creare un semplice portachiavi o una protesi complessa, troverai macchine e materiali speciali sempre a tua disposizione.

Taglio Laser: taglio e incisione pressoché universali

Il taglio laser CO2 permette di tagliare e incidere praticamente ogni materiale non metallico. Una sorgente di luce infrarossa viene concentrata tramite specchi e lenti fino a raggiungere forma puntiforme. L’enorme calore, su una minuscola super cie permette di ottenere risultati puliti e precisi ed angoli netti. E’ possibile incidere un’immagine, tagliare un ingranaggio così come realizzare geometrie molto complesse. In laboratorio ci saranno sempre disponibili i materiali grezzi già pronti per essere lavorati dalla macchina.

Fresa CNC: enorme versatilità

Partendo dal materiale pieno, un oggetto viene ricavato asportando trucioli con una fresa messa in rotazione da un mandrino. In questo modo è possibile tagliare, spianare, forare, incidere e addirittura modellare in 3D. Tutto in modo altamente automatizzato, partendo da disegni realizzati al computer. Sì, è possibile fresare anche alluminio e leghe leggere!

Elettronica: tutto per i tuoi dispositivi

Una postazione elettronica attrezzata: computer, due postazioni di saldatura e tutto il necessario per produrre circuiti stampati. Nell’ElettroniLab del FabLab puoi riparare, progettare, assemblare dispositivi elettronici. Presente anche il mitico Arduino e una vasta gamma di sensori da provare. Se sei un’appassionato, visita il sito dell’ArduLab e vieni a conoscere la community!

Fai da te: un laboratorio attrezzato di 150 metri quadrati

Chiavi inglesi trapani, colle, vernici e molto altro saranno a tua disposizione gratuitamente in laboratorio. Devi riparare la bicicletta o costruire un robot umanoide? A noi non fa differenza, ti mettiamo a disposizione lo spazio per dare libero sfogo alla tua creatività!

FabLab Padova Talent Lab

Chi può accedere al FabLab

Chiunque può accedere al FabLab:

  • se hai bisogno di utilizzare gli strumenti, una volta diventato socio TalentLab (scopri come), puoi frequentare i nostri corsi di abilitazione uso macchina, noleggiare quello che ti serve richiedendo anche assistenza e acquistando il materiale necessario al tuo progetto
  • se non hai tempo o preferisci affidarti ad un servizio chiavi in mano,  troverai a tua disposizione esperti di ogni settore, dalla prototipazione al design per finire al campo dei brevetti.
Share This