Come fare dello Show un Business? ‘Showbusiness, Fare Impresa nella Cultura e nello Spettacolo’ è il corso che offre le nozioni essenziali per progettare, realizzare, posizionare e comunicare un prodotto culturale e di spettacolo. 

 

Lo spettacolo è un’impresa e la cultura è un prodotto. Parte da questa idea la consapevolezza che l’arte non è entità distinta e separata dal mondo economico ma è parte integrante della società in tutte le sue dimensioni. Per questo, spettacolo e industria possono e devono ritrovare il filo di un discorso comune, per creare progetti di comune interesse, utilità e intrattenimento.

Marco Melluso, noto autore e regista teatrale, fornisce tutta la sua esperienza nel settore, trasmettendo ai partecipanti le nozioni tecniche e le sensibilità necessarie per fare impresa nella cultura e nello spettacolo.

 

Programma

  • Cultura e spettacolo: panoramica sullo stato attuale.
  • Le tipologie del prodotto culturale: beni materiali, eventi live, eventi spot, rassegne, esposizioni e manifestazioni.
  • Dall’idea agli obiettivi: trasformare l’idea in progetto attraverso lo storytelling e le possibilità di diversificazione del prodotto ideato.
  • Verifica del dubbio (l’analisi di mercato) e delle risorse: il Business Plan.
  • Il progetto: individuare i punti di debolezza e di forza.
  • Le risorse: le fonti istituzionali (bandi), autoproduzione, fundraising e crowdfunding.
  • La comunicazione: promuovere il progetto presso gli sponsor, il pubblico e la stampa (Storytelling e comunicazione in fase di pre-produzione).
  • Dall’ideazione alla creazione: la realizzazione del prodotto.
  • Il posizionamento: posizionare il prodotto nel mercato e progettare la relativa comunicazione (Storytelling e vendita del prodotto).
  • Il processo di verifica.

 

I corsi sono organizzati dal TalentLab di Padova e sono parte del progetto ‘Cultura e Spettacolo: Che Impresa!”, un percorso che si inserisce nel più ampio programma ‘L21 – Preparare i Lavoratori del XXI Secolo”, volto a formare le professionalità del nuovo millennio.

 

 

COME E QUANDO

Date flessibili. Il corso si terrà durante il Weekend nel periodo tra Aprile e Giugno, e coprirà un totale di 28 ore di lezione. Date e orari precisi verranno concordati direttamente dai docenti assieme agli iscritti.

 

Sei interessato? Contattateci al più presto! Invitiamo tutte le persone interessate al corso a contattarci in modo che il calendario possa essere definito il prima possibile. Per segnalarci l’interesse e le preferenze su date e orari potete contattarci direttamente ai seguenti recapiti:

Laura:

jpm@talent-lab.it

347 9650355

 

Ricordiamo inoltre che il corso parte con un minimo di 10 iscritti.

 

COSTO

Prezzo intero: 450,00 €

Il corso è offerto al prezzo scontato di: 225,00 € (sconto 50%)

Tutti i corsi sono offerti a prezzi particolarmente scontati grazie al contributo della J.P. Morgan Chase Foundation.

 

A CHI SI RIVOLGE

A tutti, soci e non soci.

In particolare si rivolge ai giovani dai 15 ai 35 anni ma è aperto a tutti.

Il corso è confermato al raggiungimento di 10 iscritti (numero massimo partecipanti: 25).

 

PROFILO DOCENTI

Marco Melluso – Autore e regista teatrale. Avvocato e docente universitario per molti anni. Affascinato dalla Storia, ha una vera passione per raccontare storie. Per il cinema, per il teatro e per malacopia.it, il laboratorio creativo e webzine che dirige.Ha scritto, tra gli altri, per Lella Costa, Luciano Manzalini, Ivano Marescotti, “I Cattivi di cuore”. Ha curato la regia di vari spettacoli, tra cui “Parto” con Lella Costa e “Scritto misto” con Luciano Manzalini. E’ tra gli sceneggiatori del corto d’animazione “Volume” del 2014. Ha collaborato alla direzione artistica della mostra Fotolive di Vasco Rossi a Torino (dicembre 2014 – febbraio 2015 Palazzo delle Esposizioni). Attualmente si occupa di social media strategy, media relations e content management.

 

 

 

 

 

Summary
Event
CORSO STORYTELLING: narrazione per immagini - TalentLab Padova
Location
TalentLab, Via Monselice 15/a,Padova,Padova
Starting on
04/01/2016
Ending on
06/30/2016
Share This