Lo storytelling è un importante sbocco professionale per tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo delle arti e della comunicazione.

Questo è il primo modulo del corso Storytelling: dal Progetto alla Messa in Opera. Fornisce le basi per apprendere le tecniche dello storytelling, applicate a un’ampia varietà di contesti: letteratura, comunicazione, marketing, giornalismo, arte e cultura in generale. I moduli sono acquistabili separatamente. 

Cos’è lo Storytelling? 

L’arte di narrare. Attraverso differenti codici di comunicazione, e in molteplici contesti: dalla letteratura allo spettacolo, dalla comunicazione al marketing.

Cosa imparerò durante il modulo Storytelling: un nuovo approccio alla narrazione? 

Acquisirai le competenze teoriche e pratiche essenziali per sviluppare un soggetto. Comprenderai l’importanza cardine dei personaggi, fatti e intrecci narrativi, in ogni ambito della comunicazione, dalla pubblicità al cinema, dal romanzo alla mostra d’arte, dall’intervista all’articolo di giornale.

Programma: 

  • Sezione Introduttiva
  • Fondamenti della Narrazione
  • Crossmedialità
  • Trans-medialità: strategie di comunicazione attraverso i nuovi media, senza dimenticare i – vecchi media.
  • Laboratorio creativo: scrittura di un soggetto, stesura di una storia ed elaborazione di un progetto.

 

I corsi sono organizzati dal TalentLab di Padova e sono parte del progetto ‘Cultura e Spettacolo: Che Impresa!”, un percorso che si inserisce nel più ampio programma ‘L21 – Preparare i Lavoratori del XXI Secolo”, volto a formare le professionalità del nuovo millennio.

 

COSTO

Prezzo intero: 200,00 €

I corsi sono offerti al prezzo scontato di:

Primi 5 iscritti: sconto 50% (100,00 )

Successivi 20 iscritti: sconto 40% (120,00€)

Tutti i corsi sono offerti a prezzi particolarmente scontati grazie al contributo della J.P. Morgan Chase Foundation.

 

COME E QUANDO

Venerdì 04 Marzo

Sabato 05 Marzo

Domenica 06 Marzo

Ore: 9:00/13:00 – 14:00/18:00 (Tot: 24 ore)

 

A CHI SI RIVOLGE

A tutti, soci e non soci.

Il corso è indirizzato in particolare modo ai giovani dai 15 ai 35 anni ma è aperto a tutti.

Il corso parte al raggiungimento dei 10 iscritti (numero massimo partecipanti: 25)

 

PROFILO DOCENTI

Marco Melluso – Autore e regista teatrale. Avvocato e docente universitario per molti anni. Affascinato dalla Storia, ha una vera passione per raccontare storie. Per il cinema, per il teatro e per malacopia.it, il laboratorio creativo e webzine che dirige.Ha scritto, tra gli altri, per Lella Costa, Luciano Manzalini, Ivano Marescotti, “I Cattivi di cuore”. Ha curato la regia di vari spettacoli, tra cui “Parto” con Lella Costa e “Scritto misto” con Luciano Manzalini. E’ tra gli sceneggiatori del corto d’animazione “Volume” del 2014. Ha collaborato alla direzione artistica della mostra Fotolive di Vasco Rossi a Torino (dicembre 2014 – febbraio 2015 Palazzo delle Esposizioni). Attualmente si occupa di social media strategy, media relations e content management.

 

 

 

Summary
Event
CORSO STORYTELLING: un nuovo approccio alla narrazione. - TalentLab Padova
Location
TalentLab, Via Monselice 15/a,Padova,Padova
Starting on
03/04/2016
Ending on
03/06/2016
Share This