Un incontro per conoscere, scoprire e capire l’eclettico mondo della Musica e del Suono applicati ai vari Media: Cinema, Televisione, Multimedia, Installazioni, Videogiochi. Il seminario gratuito anticiperà i contenuti del Corso ‘Colonne di Suono’. 

 

Cosa sono i Mestieri del Suono?

Tutte le figure professionali coinvolte nell’elaborazione di musiche e suoni, destinate all’ampia varietà di vecchi e nuovi media.

Cosa imparerò durante il seminario gratuito? 

Conoscerai i meccanismi dell’interazione audio e video. Tramite un approccio divulgativo, capirai quali sono le varie figure professionali coinvolte nei lavori legati al suono: molto più varie e numerose di quanto si immagini. L’incontro anticipa i contenuti del corso Colonne di Suono. 

 

COLONNE DI SUONO – Il Corso. 

Colonne sonore per i nuovi media: cosa sono e come si realizzano. 

Durante il corso verrà analizzata una colonna sonora (con esempi audio-video) e approfondita l’analisi delle varie componenti che la costituiscono: il suono digitale e la sua elaborazione, la voce e la presa diretta, gli effetti speciali e la loro realizzazione. Verranno poi dedicati degli incontri al tema del rapporto tra musica e immagine e verrà approfondita la fase di applicazione. Il corso si terrà nel mese di Marzo 2016: maggiori info.

 

Fare Impresa nell’Arte e nello Spettacolo: rassegna di incontri, workshop e corsi dedicati alle professioni e alle competenze necessarie per fare impresa nell’industria della cultura. Il seminario ‘I Mestieri del Suono’ è parte di questo progetto. L’iniziativa è realizzata anche grazie al contributo J.P.Morgan Chase Foundation.

 

 

 

 

COSTO 

Seminario: GratIs.

L’incontro è realizzato grazie al contributo di J.P.Morgan Chase Foundation.

QUANDO E COME 

18 Gennaio, 18:30-20:30

 

A CHI SI RIVOLGE

A tutti, soci e non soci.

E’ indirizzato in modo particolare ai giovani dai 15 ai 35 anni, ma è aperto a tutti.

PROFILO DOCENTE 

Diego Schiavo – si perde nel suono delle parole, anche quelle non dette o ancora da dire. Per questo motivo si dedica alla progettazione e creazione del suono di oggetti, spazi, installazioni, video. Scrive commedie per il teatro ed il cinema. Ha collaborato, tra gli altri, con Peter Greenaway, Giuseppe Bertolucci, Giorgio Dritti, Davide Ferrario, Vasco Rossi, Lucio Dalla, Lella Costa, il centro Tempo Reale di Luciano Berio, Ducati Moto, Piquadro… I suoi lavori hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Scrive per malacopia.it e produce suoni per il suo sito, lavocenellibro.com. E’ tra gli sceneggiatori del corto d’animazione “Volume” del 2014. Ha collaborato alla direzione artistica della mostra Fotolive di Vasco Rossi a Torino (dicembre 2014 – febbraio 2015 Palazzo delle Esposizioni). Tiene corsi di suond design presso il Politecnico di Milano.

 

Summary
Event
I Mestieri del Suono: seminario gratis.
Location
TalentLab, Via Monselice 15/a,Padova,Padova
Starting on
01/18/2016
Ending on
01/18/2016
Share This