Anche quest’anno il TalentLab, con il suo Ardulab, è il punto di riferimento per la community padovana di Arduino (oggi, come sapete, Genuino, in tutti i paesi al di fuori degli Stati Uniti). Dopo il bellissimo evento dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di moltissime persone di tutte le età, quest’anno si replica sabato 2 aprile con il Genuino Day 2016: stesso format – con una sessione di talk al mattino e lo spazio showcase l’area tinkering nel pomeriggio – e tante novità.

A cominciare dal titolo ufficiale dell’evento:La tecnologia al servizio della comunità delle persone fragili”, scelto perché quest’anno l’evento è inserito nel programma delSessantesimo anniversario della Fondazione OIC Onlus, che da oltre 60 anni si occupa di assistenza alle persone anziane e fragili. Il TalentLab, infatti, fa parte del Civitas Vitae, città integrata di oltre 12 ettari promossa e realizzata da OIC in cui convivono strutture sanitarie e sociosanitarie, attività di formazione e ricerca, un centro infanzia intergenerazionale, abitazioni private, sportive e luoghi di aggregazione sociale e culturale aperti alla cittadinanza.

Già molti sono i progetti nati all’interno del TalentLab dall’incontro, reso possibile grazie al contesto del Civitas Vitae, tra il mondo della tecnologia e le diverse situazioni di fragilità umana che accompagnano la longevità (e non solo). Tra gli altri la Smart WheelChair, la carrozzina intelligente che, tramite un sensore di pressione e un dispositivo realizzato grazie alla tecnologia della stampa 3D e alla scheda elettronica Arduino, è in grado di avvertire con un segnale acustico se ci si sta alzando senza aver prima inserito i freni e aver alzato le pedaline, prevenendo così cadute e incidenti.

Per conoscere tutti i progetti, e divertirvi a scoprire le possibili applicazioni delle nuove tecnologie digitali ai vecchi saperi artigianali, non mancate all’appuntamento con il Genuino Day al TalentLab!

 

 

IL PROGRAMMA

Mattina, ore 10.00 – Scenari

Corpo umano e Internet of Things: l’illusione di un confine che non c’è
Matteo Bassi, Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione Università degli Studi di Pavia

Le applicazioni utili della Stampa 3D: una breve introduzione al vasto mondo della tecnologia additiva
Andrea Pirazzini, Responsabile del FabLab Padova e coordinatore di Help3d.it

Aggiungere utilità ad oggetti di uso comune: il progetto SmartBag
Michele Bommassar, vicedirettore del Centro moda Canossa e coordinatore MADE++

Modera: Alessandro Zuin, coordinatore editoriale di Corriere Imprese

 

Pomeriggio, ore 14.00 – Applicazioni

Show case di progetti dei maker digitali.

Summary
Event
Genuino Day 2016: La tecnologia al servizio delle persone fragili
Location
TalentLab, Via Monselice 15/a,Padova,Padova35142
Starting on
04/02/2016
Ending on
04/02/2016
Share This