ARCHLine è uno dei programmi più utilizzati per la progettazione architettonica 3D.
Il corso è adatto a chiunque possieda delle conoscenze di base della progettazione architettonica e voglia imparare la modellazione tridimensionale e renderizzare i propri lavori per comunicare le proprie idee in modo diverso.
Il corso è composto da 5 lezioni nelle quali sono presenti sia concetti teorici che esercitazioni pratiche guidate. Tutti i temi affrontati nella lezione vengono messe in pratica e approfonditi dallo studente attraverso esercizi mirati all’apprendimento delle nozioni ricevute durante le lezioni.
inoltre fornito il programma ARCHLine.XP da installare sul proprio PC, funzionante senza restrizioni per tutta la durata del corso.

Tutto il materiale sarà disponile visibile e scaricabile dal sito per i partecipanti:
www.cadlinesw.com/forum

Obiettivi del Corso di progettazione Architettonica 3D BIM

L’obiettivo del corso è trasmettere le tecniche e le procedure che permettano all’utente di acquisire una piena padronanza della progettazione architettonica 3D BIM attraverso l’utilizzo del software ARCHLine, imparando ad utilizzare i specifici strumenti di architettura volti alla progettazione architettonica parametrica, di questo tecnologico strumento di lavoro. Partendo da un semplice progetto 2D, il corso approfondirà tutti gli strumenti principali utilizzati durante le fasi della progettazione, di creazione dei diversi elaborati (sezioni, prospetti), di personalizzazione grafica del modello, render, impaginazione e stampa degli elaborati.

L’Utente alla fine del corso avrà acquisito le conoscenze basi del software, sufficienti per potersi affacciare a nuovo strumento di lavoro specifico per la progettazione architettonica 3D BIM .

Requisiti

Essendo un corso base non sono richiesti requisiti specifici, è sufficiente avere una conoscenza base nell’uso del pc.

Modalità di svolgimento

Il corso è suddiviso in 5 lezioni teorico/pratiche per un totale di 12 ore. Ai corsisti verrà reso disponibile il forum e la pagina facebook (previa registrazione) in cui poter scrivere i propri quesiti e dubbi in modo da poter ricevere risposta direttamente dai docenti e dagli utenti ARCHLine.

Programma del Corso di progettazione Architettonica 3D BIM

Lezione 1: durata 2 ore – 4 luglio 2016

la prima lezione fornirà le nozioni basi del BIM in modo che lo studente sia in grado di capire meglio il suo significato. Descrive come il BIM si è evoluto, i vantaggi che offre, verrà esaminata la normativa europea e italiana e i concetti tecnici base del BIM.
La seconda parte esaminerà l’interfaccia e le configurazioni iniziali del programma.

Lezione 2: durata 2 ore – 11 luglio 2016

Dalla seconda lezione si entra nel merito della progettazione, quindi partendo da un semplice file 2D in formato DWG verrà illustrato la sua restituzione in 3d, verranno esaminate le principali proprietà delle entità architettoniche e i diversi comandi di creazione.

Lezione 3: durata 2 ore – 18 luglio 2016

La terza lezione sarà rivolta alla realizzazione del tetto, dei cornicioni, l’inserimento dei pluviali.

Lezione 4: durata 3 ore – 25 luglio 2016

Conclusa la progettazione dell’involucro verrà importato il terreno 3d da Google Earth.
La seconda parte è rivolta alla quotature del progetto e inserimento delle informazioni intrinseche di ogni singolo vano e alla creazione degli elaborati grafici come sezioni e prospetti tramite l’utilizzo dello strumento automatico.

Lezione 5: durata 3 ore – 29 luglio 2016

Conclusa la progettazione architettonica nella quinta lezione verrà illustrato il modulo rendering e di simulazione fotografica, quindi partendo da una semplice immagine, verranno illustrate le diverse tecniche di inserimento fotografico e render finale.

Nome: Corso di progettazione Architettonica 3D – BIM
Docente: Nicola Imbevaro
Data inizio: lunedì 4 luglio 2016, ore 19:00
Data fine: venerdì 29 luglio 2016, ore 21:00
Dove:
TalentLab
via Monselice 15/a
35142 – Padova
Prezzo: 100 euro (soci) –  146 (non soci)

Summary
Event
Corso di progettazione Architettonica 3D BIM
Location
TalentLab, via Monselice 15/A,Padova,Veneto35142
Starting on
07/04/2016
Ending on
07/29/2016
EUR 135,17
Share This