Il corso base Solidworks è pensato per chi vuole imparare ad utilizzare uno dei più diffusi software di disegno tridimensionale, utilizzato da progettisti meccanici e industrial designer. Solidworks è anche in grado di creare modelli complessi per la stampa 3D.

Cos’è Solidworks?

È un software di progettazione utilizzato dai i professionisti della modellazione 3D parametrica. Permette di creare in modo rapido ed efficiente  progetti di parti e assiemi sofisticati. Grazie ad un ampia gamma di strumenti di progettazione, disegno, analisi dei progetti, stima dei costi, rendering, animazione e gestione dei file. Utilizzare il programma Solidworks permette di aumentare la produttività e di ridurre i costi.

Cosa imparerò durante il corso base Solidworks?

Apprenderai le basi necessarie per disegnare col software Solidworks, uno dei migliori programmi di disegno tridimensionale, usato da progettisti meccanici ed industrial designer. Solidworks è anche in grado di creare modelli complessi per la stampa 3D. Nel dettaglio:

Teoria

  • Prima configurazione dell’ ambiente di lavoro e nozioni di base
  • Introduzione alla modellazione parametrica
  • Zooming e paning
  • Impostazioni e proprietà dei documenti.
  • Sketching: primitive 2D, relazioni e parametri
  • Quotatura parametrica di schizzo
  • Funzioni base (FModellazione solida; Assiemi)
  • Creazione e gestione di viste personalizzate
  • Salvataggio e formati dei files, creazione di files PDF 3D, formato STL per la stampa 3D.

Pratica

Oltre alle esercitazioni per l’ apprendimento delle funzioni del programma, sono previste esercitazioni pratiche mirate all’utilizzo della Stampa 3D.

N.B.: Porta un computer portatile; il software originale sarà fornito dal FabLab.

A chi si rivolge il corso base Solidworks

A tutti, soci e non soci.

Il corso è ideale per chi è alle prime armi con il software Solidworks e ha intenzione di apprendere le nozioni essenziali per cominciare a disegnare in modo corretto.

Materiale e requisiti

Porta un computer portatile. Per usufruire al meglio del corso è necessario che tu conosca e abbia dimestichezza con l’utilizzo del computer.

Il software originale verrà fornito direttamente dal FabLab. Sono disponibili 12 licenze (versione student) di cui il corsista potrà usufruire gratuitamente per un mese.

Esame finale e attestato di frequenza

E’ prevista una breve esercitazione finale per mettere in luce il reale livello di conoscenza del programma ottenuto durante le ore di frequenza. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

QUANDO E COME

Sabato 22 e 29 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 16:30

Numero massimo partecipanti: 10 (numero minimo 4).

 

 

 

Summary
Event
Corso base Solidworks
Location
TalentLab, Via Monselice 15/a,Padova,Padova
Starting on
22 ottobre 2016
Ending on
22 ottobre 2016
Share This