Lab Progettazione - TalentLab

Evento gratuito!

Partecipa

Corpo umano, segnali e tecnologia. Lo scopo dei due speech è intrecciare il mondo della tecnologia con i segnali che è in grado di fornire il corpo umano e sollevare degli interrogativi su quale sia il confine tra uomo e tecnologia e quale sia il ruolo dell’uomo nel prossimo futuro: sarà una semplice sorgente da cui attingere informazioni smistate nel mondo dell’Internet of Things (IoT) o continuerà a rimanere protagonista della catena alimentare tecnologica?

I segnali biologici e il futuro digitale: un viaggio nel sistema nervoso in relazione alla cultura medica
Prof. Leontino Battistin, Università degli Studi di Padova

Descrizione: L’idea del primo speech è di illustrare, nell’ambito dell’evoluzione delle neuroscienze, la problematica dei segnali biologici del corpo umano per rispondere a tre domande di sicura rilevanza: quali sono questi segnali? che informazioni ci danno? In quali modo la medicina ragiona su come essi possano intervenire per monitorare la qualità della vita delle persone anche eventualmente in campo terapeutico?

Data: Sabato 24 Ottobre alle 10:30
Durata: 30 minuti + 10 di discussione

 

Internet of Things oppure Biothings of Internet? Il ruolo dell’uomo nell’ambito delle applicazioni futuribili della nanoelettronica
Matteo Bassi, Università degli Studi di Pavia

Descrizione: Catturare segnali biologici con efficacia, precisione e affidabilità è il ruolo principe della nanoelettronica. Lo speech volge lo sguardo a quelle che sono le applicazioni presenti e future della nanoelettronica in campo medico e il loro coinvolgimento nell’Internet of Things. L’uomo continuerà a svolgere un ruolo chiave o sarà un semplice nodo della catena alimentare tecnologica?

Data: Sabato 24 Ottobre alle 11:15
Durata: 30 minuti + 10 di discussione

Share This